Finanza e Tributi Locali Channel

Corso online in diretta

La gestione dell’imposta di soggiorno – Indirizzi operativi

venerdì 5 aprile 2024 – ore 10.00 – 12.00
Le novità sulla disciplina dell’imposta di soggiorno hanno visto i gestori delle strutture ricettive passare da un ruolo ausiliario (limitato allo svolgimento di compiti meramente strumentali all’esazione del prelievo) ad un ruolo attivo di responsabili del versamento dell’imposta, incidendo profondamente sulla gestione del tributo.
Inoltre, nonostante i recenti interventi normativi, permangono tuttora alcuni dubbi sul ruolo di agente contabile per il gestore della struttura ricettiva e su altre questioni, con evidenti riflessi dal punto di vista operativo sia per i gestori delle strutture che per i Comuni.
Il corso esamina in modo organico tali novità, senza tralasciare i recenti sviluppi giurisprudenziali di rilievo.
Attraverso le apposite funzionalità della piattaforma sarà possibile porre domande e quesiti al docente.

PROGRAMMA

• Il quadro normativo di riferimento.
• La normativa emergenziale ed il nuovo ruolo dei gestori delle strutture ricettive.
• L’efficacia delle delibere regolamentari e tariffarie.
• L’imposta di soggiorno per i Comuni capoluogo di provincia a forte vocazione turistica.

• I prelievi sostitutivi dell’imposta di soggiorno:
–        contributo di soggiorno per Roma Capitale;
–        contributo di sbarco per le isole minori;
–        contributo di sbarco per la città di Venezia.

• La giurisprudenza sulla disciplina del tributo:
–        i poteri delle Regioni sull’individuazione delle località turistiche;
–        i criteri di gradualità delle tariffe;
–        i vincoli di destinazione dell’entrata;
–        il coinvolgimento delle associazioni rappresentative delle strutture ricettive.
• La giurisprudenza sul ruolo dei gestori delle strutture ricettive.
• Gli adempimenti dei gestori e dei Comuni.
• La dichiarazione ministeriale e le comunicazioni periodiche comunali.
• La possibilità di aumentare l’imposta nel 2025.
• Le novità previste dal Decreto attuativo della delega fiscale (attualmente in discussione).

DOCENTE
Giuseppe Debenedetto: Esperto ed autore di pubblicazioni in materia di tributi locali. Direttore del servizio internet www.ufficiotributi.it

Sei abbonato?

accedi

Che cos’è Finanza&Tributi Locali Channel?

E’ il canale di formazione on line dedicato ai temi della contabilità e fiscalità locale.
11 video-conferenze in diretta all’anno – con cadenza mensile e della durata di un’ora circa – in occasione delle quali Giuseppe Debenedetto o Vincenzo Giannotti illustreranno le principali novità in materia.
Le video-conferenze, di taglio fortemente operativo, evidenzieranno anche gli adempimenti (e relative scadenze) a carico delle Amministrazioni.

Cosa sono e come funzionano le video-conferenze

Con le video-conferenze partecipi ad un vero e proprio corso direttamente dalla tua scrivania: è sufficiente una postazione connessa a internet e un collegamento audio (consigliate le cuffie).

Tutte le video-conferenze potranno essere seguite in diretta: a seguito dell’iscrizione ad ogni singolo appuntamento, riceverai una email automatica con il link che ti consentirà di accedere alla video-conferenza.

Se non puoi seguire la diretta, potrai rivedere le registrazioni delle video-conferenze ogni volta che vorrai.

Come aderire al servizio

Finanza&Tributi Locali Channel è un servizio esclusivo riservato agli abbonati a:

• bilancioecontabilita.it
  • ufficiotributi.it
  • Periodico mensile “Finanza e Tributi Locali”

CLICCA QUI per ISCRIVERTI al prossimo Channel

calendar