Debiti fuori bilancio, tesorerie e servizi in conto terzi. Le criticità rilevate dai giudici contabili

Approfondimento di V. Giannotti

I giudici contabili affinano le loro verifiche e fanno emergere le criticità e le gravi irregolarità contabili nei confronti dei comuni esaminati. I rilevi emersi in fase di controllo dei conti consuntivi 2014 di un Comune esaminato, oltre ad evidenziare il mancato obbligatorio aggiornamento degli inventari, che rappresentano per gli enti locali sicuramente una rilevante criticità, in quanto non danno conto dell’effettiva consistenza del patrimonio e il conto del patrimonio non rappresenta compiutamente la situazione patrimoniale e finanziaria dell’Ente ai sensi dell’articolo 230 del TUEL, sono qui di seguito riassunti.

 

Fondo di cassa e conto del tesoriere

Dall’esame dei dati riportati, il Collegio contabile evidenzia una non corretta corrispondenza tra fondo cassa risultante dal conto del Tesoriere e quello risultante dalle scritture contabili dell’Ente. A seguito dei chiarimenti richiesti al Comune, lo stesso comunicava alla Sezione che la citata discordanza era dovuta al pignoramento presso terzi effettuato da una impresa nei confronti del Comune, il cui pagamento è stato disposto dal Tesoriere comunale, mentre lo stesso non risultava regolarizzato a seguito del mancato riconoscimento della legittimità del debito da parte del Consiglio Comunale. In considerazione della rilevanza dell’importo le disposizioni legislative prevedono l’obbligatoria ed immediata regolarizzazione contabile, al fine di evitare situazioni di incongruità nei conti e di errata rappresentazione del risultato contabile.

Continua a leggere l’articolo

 

NOVITA’ EDITORIALE:

copertina_giannotti

Dal riaccertamento ordinario dei residui al conto consuntivo

Le attività del responsabile finanziario

di Vincenzo Giannotti

L’ebook fornisce elementi operativi al responsabile dei servizi finanziari sulla contabilità finanziaria potenziata, rappresentato dal riaccertamento ordinario dei residui attivi e passivi, mediante inserimento di modelli di lettere, determinazioni e deliberazioni al fine di adattarle opportunamente al proprio contesto operativo e sulle altre attività che conducono alla formalizzazione del conto consuntivo.

scarica_ebook
Sei ABBONATO al sito?
SCARICA GRATIS L’EBOOK
acquista_online_icona
NON sei ABBONATO?
ACQUISTALO a € 9.90

© RIPRODUZIONE RISERVATA