Nuovo modello “Iva Tr”

A seguito delle modifiche introdotte dall’articolo 3, comma 2, del DL 50/2017, arriva il nuovo modello “Iva Tr”, introdotto dal provvedimento dell’Agenzia delle entrate, 4 luglio 2017.

La versione aggiornata di Iva Tr dovrà essere utilizzata a partire dalle richieste di rimborso o di utilizzo in compensazione del credito relativo al periodo aprile/giugno 2017, per la presentazione delle quali c’è tempo fino al prossimo 31 luglio.

Il modello è provvisto del prospetto riepilogativo riservato all’ente o alla società controllante per i crediti trimestrali relativi al gruppo e insieme al provvedimento sono state approvate anche le istruzioni e specifiche tecniche (allegato B).

SCARICA il MODELLO

CONSULTA LE ISTRUZIONI

LEGGI IL PROVVEDIMENTO dell’Agenzia delle entrate

L’Agenzia delle entrate ricorda che la norma ora in vigore (articolo 10, comma 1, lettera a, numero 7, Dl 78/2009) prevede che chi intende utilizzare in compensazione crediti Iva per importi superiori a 5mila euro annui deve richiedere l’apposizione del visto di conformità sulle dichiarazioni (ovvero sulle istanze, in caso di credito infrannuale) dalle quali emerge il credito. In alternativa, per i contribuenti soggetti al controllo contabile, è ammessa la sottoscrizione della dichiarazione (o dell’istanza) da parte dell’organo di controllo.

Il modello Tr è disponibile sul sito dell’Agenzia delle Entrate e del Mef e deve avere specifiche caratteristiche tecniche indicate nell’allegato A al provvedimento.

SCARICA L’ELENCO delle CARATTERISTICHE

© RIPRODUZIONE RISERVATA