Parere fondazioni studi sulla compatibilità tra sanzioni disciplinari e malattia.

La Fondazione Studi dei Consulenti del Lavoro risponde ad una domanda in materia di compatibilità tra sanzioni disciplinari e malattia.

Domanda:

Ad un dipendente viene comminata in data 12/11/2013 la seguente sanzione disciplinare: sospensione dal lavoro per un giorno e precisamente il 22/11/2013.

Il lavoratore in data 20/11/2013 produce un certificato di malattia con durata dal 20/11 al 30/11/2013.

Per il giorno 22/11/2013 prevale il giorno di sospensione disciplinare o il giorno di malattia?

Risposta

La sospensione del rapporto di lavoro si verifica quando, pur non potendo aver corso la prestazione, il rapporto resta giuridicamente in vita, e si differenzia strutturalmente dall’interruzione della prestazione riconducibile al riposo. Tra le cause di sospensione, si distingue tra quelle che si verificano nella sfera del lavoratore, quelle che rientrano nella sfera del datore di lavoro e le cause concordate.

Gli effetti principali della sospensione del contratto si determinano nei confronti del pagamento della retribuzione.

La malattia costituisce una tipica ipotesi legale di sospensione del rapporto di lavoro subordinato causata dall’impossibilità sopravvenuta della prestazione lavorativa.

L’insorgenza della malattia determina una serie di precise conseguenze sul rapporto di lavoro, come ad esempio l’obbligo del datore di lavoro di corrispondere ugualmente la retribuzione pur mancando la prestazione lavorativa.

In genere il trattamento economico è assicurato dall’intervento dell’INPS, che può essere integrato o meno dal datore di lavoro a seconda delle previsione contrattuale.

L’articolo 7 della legge n.300/70 non prevede alcun termine entro il quale la sanzione deliberata debba essere in concreto eseguita, anche se in tema di sanzioni conservative è invalsa la prassi di dar luogo all’esecuzione non prima che siano decorsi venti giorni dalla comunicazione del provvedimento disciplinare sanzionatorio.

Pertanto, a parere dello scrivente, visto che il rapporto di lavoro durante la malattia è sospeso, l’eventuale sanzione disciplinare non può essere erogata.