Pareggio di bilancio e patto “orizzontale nazionale”

Il Ministero dell’Economia e del Bilancio rende noto che è presente nel sito web, appositamente previsto per il pareggio di bilancio, il modello per l’acquisizione delle informazioni concernenti il cosiddetto patto “orizzontale nazionale”

Gli enti locali che prevedono di conseguire, nel 2016, un differenziale negativo rispetto al saldo obiettivo di cui al comma 710 della legge n. 208 del 2015 possono richiedere, per la quota di spazi finanziari non soddisfatta tramite il meccanismo dei patti regionalizzati verticali e orizzontali, al Ministero dell’economia e delle finanze – Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato, mediante il sito web «http://pareggiobilancio.mef.gov.it», entro il termine perentorio del 15 giugno 2016, gli spazi finanziari di cui necessitano nell’esercizio in corso per sostenere impegni di spesa in conto capitale.

Gli enti locali che prevedono di conseguire, nel 2016, un differenziale positivo rispetto al saldo obiettivo di cui al comma 710 della legge n. 208 del 2015 possono comunicare al Ministero dell’economia e delle finanze – Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato, mediante il citato sito web, entro il termine perentorio del 15 giugno 2016, l’entità degli spazi che intendono cedere nell’esercizio in corso.

Agli enti locali che acquisiscono nel 2016 spazi finanziari, il saldo obiettivo di cui al citato comma 710 è peggiorato, nel biennio successivo, per un importo annuale pari alla metà del valore degli spazi finanziari acquisiti.

Agli enti locali che cedono nel 2016 spazi finanziari, il saldo obiettivo di cui al richiamato comma 710 è migliorato, nel biennio successivo, per un importo annuale pari alla metà del valore degli spazi finanziari ceduti.

La variazione del saldo di cui al comma 710 in ciascun dei due anni del biennio successivo è commisurata alla metà del valore dello spazio acquisito o, nel caso di cessione, attribuito nel 2016 (calcolata per difetto nel 2017 e per eccesso nel 2018).

La somma dei maggiori spazi finanziari ceduti e di quelli attribuiti, per ogni anno di riferimento, è pari a zero.

Qualora l’entità delle richieste pervenute dagli enti superi l’ammontare degli spazi finanziari resi disponibili, l’attribuzione è effettuata in misura proporzionale agli spazi finanziari richiesti.

Per maggiore approfondimento: Pareggio di bilancio 2016 – Patto “orizzontale nazionale”

© RIPRODUZIONE RISERVATA