Il nuovo Codice degli Appalti: novità per imprese e PA

La Fondazione Nazionale dei Commercialisti rende noto che:

Il nuovo Codice degli Appalti e delle Concessioni definito dal D.Lgs. 50/2016 nasce per aderire alla direttiva 2014/23/UE che disciplina organicamente un settore in precedenza solo parzialmente regolato a livello europeo.

Nelle intenzioni del Legislatore nazionale il recepimento della nuova normativa europea ha rappresentato un’importante occasione per modificare e razionalizzare la materia nel suo complesso.

Lo scopo del presente documento è fare luce sulle principali novità intervenute in tema di qualificazione delle imprese, profili procedurali e, soprattutto nell’ambito del PPP, in relazione alla gestione dei rischi e alla modalità di contabilizzazione degli investimenti nell’ambito dei bilanci delle stazioni appaltanti.

 

Ti suggeriamo il volume:

appalti

Il nuovo Codice dei contratti pubblici – D.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50

di Alessandro Massari

Nella G.U. del 19 aprile 2016 è stato pubblicato  il  D.Lgs.  18  aprile  2016, n. 50, recante il nuovo Codice dei contratti pubblici, entrato in vigore lo stesso giorno della pubblicazione. Gli operatori del settore sono chiamati ad applicare immediatamente la riforma, considerata l’assenza di un periodo di vacatio legis. Il Codice tascabile diventa così un insostituibile strumento per avere sempre a portata di mano le nuove norme, insieme alle utili tavole di corrispondenza tra il nuovo e il vecchio Codice  e alle disposizioni del Regolamento (D.P.R. 207/2010) ancora applicabili nel regime transitorio.

scopri

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA