Il Commento – La transazione non è debito fuori bilancio e, in caso di rateizzazioni in più esercizi la competenza è del Consiglio Comunale

di V. Giannotti (www.bilancioecontabilita.it 4/11/2015)

La questione posta da un Comune riguarda la natura di un atto di transazione con una sua Società partecipata dove, a fronte di un credito della società non contabilizzato, l’amministrazione intende proporre procedura transattiva, con pagamento del debito in quote annuali per la durata di dieci anni. In caso di mancato accordo l’ente sarebbe esposto al rischio di pagare anche gli interessi oltre la quota capitale dovuta. Stante la non contabilizzazione della citata spesa, il Comune si chiede se tale transazione deve essere classificata tra i debiti fuori bilancio, e la procedura corretta da attuare stante la natura pluriennale del debito che abbraccia dieci esercizi finanziari in quote costanti.
La risposta al quesito è stata fornita dalla Corte dei conti, Sezione regionale di controllo per l’Umbria, con la deliberazione n.123, depositata in data 24/09/2015.

Continua a leggere l’articolo

© RIPRODUZIONE RISERVATA