ANCI: Troppi adempimenti, posticipare scadenza bilancio consuntivo 2016

Con comunicato del 18 aprile 2017 l’ANCI Toscana rende noto che ha chiesto di posticipare la scadenza della presentazione del bilancio consuntivo 2016, prevista per il 30 aprile.
I nostri comuni hanno visto nell’ultimo biennio una netta crescita nel numero e nel peso dei nuovi adempimenti per parte frutto dell’avvento della nuova contabilità – spiega il direttore Simone Gheri – Nonostante le difficoltà incontrate e la riduzione del personale, con grande sforzo le Amministrazioni sono riuscite a ridurre le tempistiche di approvazione del previsionale 2017”.

Secondo Anci Toscana, l’avvicinarsi del 30 aprile quale data ultima di presentazione del bilancio consuntivo 2016 rappresenta una grande difficoltà per molti comuni.
Quest’anno, infatti, gli obblighi di presentazione dei rendiconti si aggravano, poiché la presentazione dell’intero bilancio in formato elettronico (introdotta per la prima volta con il dl 113/2016), non ha ancora comportato l’abolizione della trasmissione al ministero dell’Interno dei “certificati” dei consuntivi, che resta obbligatoria, con evidente duplicazione. La maggiore criticità, però, riguarda l’avvio della contabilità economico-patrimoniale. Ciò comporta un lavoro particolarmente oneroso e straordinario che richiede una disponibilità di personale e un supporto informatico non sempre presenti nei comuni”.

Per questi motivi quindi Anci Toscana ritiene necessario che la tenuta di tale tipo di contabilità venga prorogata al prossimo anno, così che sia la componente software, sia le nuove aperture in termini di personale possano essere sfruttate, per arrivare nel corso del 2017 ad una pronta approvazione dei consuntivi 2016.

© RIPRODUZIONE RISERVATA