ANCI Risponde – DUP: il programma biennale degli acquisti, alla luce del Nuovo codice degli appalti

L’ANCI risponde al seguente quesito posto da un Comune.

DOMANDA:

In riferimento al Nuovo Codice degli appalti si chiede di sapere se il programma biennale degli acquisti di beni e servizi deve essere già previsto all’interno del DUP già per la programmazione degli anni 2016-2017 od in quella degli anni 2017-2018.

RISPOSTA:

L’articolo 21 comma 1, del Dlgs 50/2016, stabilisce che “le amministrazioni aggiudicatrici adottano il programma biennale degli acquisti di beni e servizi e il programma triennale dei lavori pubblici, nonché i relativi aggiornamenti annuali. I programmi sono approvati nel rispetto dei documenti programmatori e in coerenza con il bilancio”. – Questa disposizione si ritiene che sia applicabile a decorrere dall’esercizio 2017, e cioè, il programma biennale per l’acquisto di beni e servizi relativo agli esercizi 2017 – 2018 deve essere una componente del prossimo bilancio preventivo. Ciò sta a significare che il DUP relativo al periodo 2017- 2019, che doveva essere presentato al Consiglio entro il 31/7/2016, doveva anche contenere la previsione di questo programma biennale. Si segnala, però, che come è risaputo il DUP può essere aggiornato entro il 15/11.

Per maggiori approfondimenti consulta lo SPECIALE sul DUP

Ti consigliamo il volume:

strumenti_programmazione_enti_locali

Gli strumenti di programmazione degli enti locali

di Elisabetta Civetta

Nato come strumento di supporto per il responsabile del servizio finanziario degli enti locali nella redazione/revisione degli atti amministrativi, che generalmente vengono adottati nella predisposizione e gestione del bilancio di previsione, questo nuovo volume è suddiviso in capitoli corrispondenti ai sei strumenti della programmazione degli enti locali.

SCOPRI DI PIU'

© RIPRODUZIONE RISERVATA