Violazione dei principi di concorrenza e del rimborso delle spese legali

Approfondimento di V. Giannotti

Ancora un’analisi dei giudici contabili sulla correttezza da parte dei comuni in materia di spese legali, a seguito del controllo mediante questionario sulla corretta gestione di tali attività. Dopo aver confermato, in particolare, come gli affidamenti effettuati dal comune oggetto di controllo, presentavano criticità, si sono soffermati sulla violazione del principio del rimborso delle spese legali ai propri dipendenti, qui di seguito esaminato.

Affidamenti patrocini legali

Il Collegio contabile, precisano in via preliminare, condividendo i principi contenuti nella deliberazione n.1158/2016 dell’ANAC, come l’affidamento del patrocinio legale agli avvocati esterni, in coerenza con le indicazioni contenute nel nuovo codice dei contratti (d.lgs.50/2016) debba avvenire nel rispetto del sistema di qualificazione, ovvero attraverso la redazione di un elenco di operatori qualificati, ottenuto a seguito di una procedura trasparente e aperta, che deve essere oggetto di adeguata pubblicità, da cui l’Ente locale dovrà selezionare, su una base non discriminatoria, gli operatori che saranno invitati a presentare offerte. La corretta procedura deve prevedere un principio di rotazione, applicato tenendo conto, nella individuazione della “rosa” dei soggetti selezionati, dell’importanza della causa e del compenso prevedibile. È altresì utile precisare che detti elenchi di operatori qualificati possono essere articolati in diversi settori di competenza e che non sarebbe comunque legittimo prevedere un numero massimo di iscritti.

Continua a leggere l’articolo

 

NOVITA’ EDITORIALE:

copertina_giannotti

Dal riaccertamento ordinario dei residui al conto consuntivo

Le attività del responsabile finanziario

di Vincenzo Giannotti

L’ebook fornisce elementi operativi al responsabile dei servizi finanziari sulla contabilità finanziaria potenziata, rappresentato dal riaccertamento ordinario dei residui attivi e passivi, mediante inserimento di modelli di lettere, determinazioni e deliberazioni al fine di adattarle opportunamente al proprio contesto operativo e sulle altre attività che conducono alla formalizzazione del conto consuntivo.

 

scarica_ebook
Sei ABBONATO al sito?
SCARICA GRATIS L’EBOOK
acquista_online_icona
NON sei ABBONATO?
ACQUISTALO a € 9.90

© RIPRODUZIONE RISERVATA