Sanzioni Istat, Castelli: accolta nostra richiesta sospensione piccoli Comuni

Con comunicato del 26 luglio 2017 l’ANCI rende noto che è stata accolta la richiesta dell’Anci in Commissione Bilancio del Senato di tenere conto delle oggettive difficoltà dei piccoli Comuni nell’adempiere ai molteplici obblighi di comunicazione cui sono tenuti e, nello specifico, in merito alla sanzioni Istat notificate a migliaia di piccoli enti.

Massimo Castelli, sindaco di Cerignale e delegato nazionale Piccoli comuni Anci ha affermato che:

Occorre una giusta flessibilità, a fronte delle notevoli incombenze alle quali siamo sottoposti, con personale sempre più ridotto e con richieste crescenti di comunicazione di dati spesso di scarsa utilità; i Comuni di fronte ad una massa di adempimenti richiesti si trovano inoltre nella condizione di dover dare priorità alle questioni più urgenti”.

L’emendamento approvato ieri va in questa direzione prevedendo una sospensione delle sanzioni comminate ai Comuni fino a 3mila abitanti e una proroga dei termini di comunicazione dei dati fino al 30 novembre prossimo, potendo evitare così le sanzioni previste. L’Anci aveva richiesto l’estensione della sospensione per i Comuni fino a 5.000 abitanti”.

L’Associazione continuerà a battersi – conclude Castelli – per la necessità di semplificare il sistema nel suo complesso, ormai letteralmente ingolfato di richieste di sempre maggiori quanto spesso superflui adempimenti a carico degli stessi enti e dello stesso personale“.

© RIPRODUZIONE RISERVATA