Rinvio per i bilanci di Province e Città metropolitane

Nella giornata di oggi in Conferenza Stato-Città straordinaria, si discute delle proroghe per i bilanci locali. La Conferenza è stata convocata appositamente per spostare al 30 settembre la chiusura dei preventivi 2017 che era in programma a per lo scorso 30 giugno. Come da tradizione ormai consolidata, la proroga arriva infatti a modificare un termine già scaduto.

Si tratta del terzo rinvio concretizzatosi quest’anno, nient’altro che la spia lampeggiante ed evidente di un problema più generalizzato: nonostante l’ultima tranche di aiuti portata dalla legge di conversione del decreto con la “Manovrina 2017”, i conti delle Province continuano a non tornare, e nemmeno quelli delle Città metropolitane riescono sempre a trovare la quadra.
Sul piano operativo la proroga non era davvero indispensabile. Un problema di coordinamento normativo, mai sanato, di fatto evita agli Enti di area vasta le sanzioni, con la procedura che porta al commissariamento, previste per i Comuni che non approvano in tempo i bilanci. Lo slittamento dei termini offre tuttavia tempo prezioso alla trattativa politica sui conti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA