Orientamenti Anticorruzione A.N.AC. – Conflitto di interesse comandante polizia locale.

Con specifico orientamento n.57/2014 l’Autorità Nazionale Anticorruzione, entra nel merito delle funzioni svolte dal Comandante della Polizia Locale ed in particolare in merito al rilascio di autorizzazioni e/o concessione, stabilendo quanto segue:

Colui che riveste il ruolo di Comandante della Polizia locale non può svolgere funzioni di responsabilità nell’esercizio di servizi di un Comune per i quali è necessario emettere provvedimentiautorizzatori o concessori oggetto di attività di controllo in virtù della sua principale qualifica, sussistendo un’ipotesi di conflitto di interesse, anche potenziale.

A tal riguardo, tale situazione di conflitto di interessi si realizza spesso nei comuni di piccole dimensioni dove le funzioni di polizia commerciale sono aggiunte a quelle in materia di commercio ed attività produttive con rilascio di autorizzazioni e/o concessioni. Tali comuni dovrebbero a tal riguardo trasferire le competenze al Segretario Comunale o altro funzionario apicale, al fine di eliminare il conflitto di interessi anche potenziale con le funzioni di controllo da parte del responsabile del servizio di Polizia Locale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA