Ministero Interno – Addio alla carta. La pubblica amministrazione passa al digitale

Con comunicato del 10/08/2016 il Ministero dell’Interno rende noto che scade il 12 agosto il termine entro il quale tutti i documenti pubblici dovranno essere gestiti informaticamente.
I processi di formazione, di chiusura e di conservazione dei documenti, in gestione alla pubblica amministrazione, dovranno fare a meno dell’uso della carta a partire dal 12 agosto. Tutti i documenti, da tale data, dovranno essere creati e archiviati solo in formato elettronico. Le pubbliche amministrazioni hanno avuto 18 mesi di tempo per mettersi in regola.

Il termine è stato stabilito con l’art. 17 comma 1 del DPCM 13 novembre 2014. La normativa contiene le “Regole tecniche in materia di formazione, trasmissione, copia, duplicazione, riproduzione e validazione temporale dei documenti informatici nonché di formazione e conservazione dei documenti informatici delle pubbliche amministrazioni” e consente l’attuazione del Codice dell’amministrazione digitale (decreto legislativo n. 82 del 2005).

Si tratta di obblighi previsti da anni, ma in assenza delle regole tecniche, mai resi pienamente efficaci. Il decreto fornisce indicazioni sui formati, sugli standard e le specifiche tecniche da adottare per i documenti informatici, coerentemente con le regole tecniche del documento informatico, del sistema di conservazione e del protocollo informatico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA