Le conseguenze in caso di mancata redazione nei termini della relazione di fine mandato – Il Commento di V. Giannotti

di V. Giannotti (www.bilancioecontabilita.it 5/7/2016)

Le elezioni del 2016 sono ormai alle porte, mentre i giudici contabili liguri, con una serie di deliberazioni, chiamano a rispondere degli effetti sanzionatori i Comuni che, nei termini previsti dalle disposizioni legislative, non hanno inviato e/o pubblicato nei tempi le relazioni di fine mandato. Altro problema affrontato dai giudici contabili liguri riguarda l’inesatta o incompleta redazione della relazione. Prima di entrare nel merito di una delle citate deliberazioni dei giudici contabili, la tabella che segue mostra in sintesi gli adempimenti previsti dalla normativa vigente.

LE PREMESSE DEI GIUDICI CONTABILI
In una delle citate deliberazione (la n. 58 depositata in data 7/6/2016) i giudici contabili liguri evidenziano la tardiva trasmissione da parte del Comune, evidenziando come dal citato mancato adempimento da parte del Comune ne discendono conseguenze sanzionatorie previste dalla citata normativa. Precisano a tal riguardo come, l’obbligo di redigere e pubblicare la relazione di fine mandato appare funzionale a concorrere alla realizzazione della pubblicità e trasparenza dell’azione amministrativo-politica degli enti locali.

Continua a leggere l’articolo

 

Novità editoriale:

armonizzazione_contabile

L’armonizzazione contabile delle Regioni, degli Enti locali e dei loro organismi

di Marcella Mulazzani

Valido strumento di aggiornamento professionale, quest’opera illustra il nuovo ordinamento contabile che richiede l’applicazione di 18 principi contabili generali e 4 principi contabili applicati: programmazione di bilancio, contabilità finanziaria, contabilità economico-patrimoniale e bilancio consolidato del gruppo dell’amministrazione pubblica locale.

SCOPRI DI PIU'

© RIPRODUZIONE RISERVATA