Ispezione MEF – Per ANCI: “Ispezione Stato su costo lavoro è violazione autonomia enti locali”

L’ANCI rende noto che:

Antonio Decaro: “Lo dico da sindaco e da vicepresidente dell’Anci: una attività ispettiva da parte dello Stato nei confronti del Comune è una sorta di violazione dell’autonomia degli enti locali”. Così il sindaco di Bari, incontrando i giornalisti per commentare i contenuti della relazione degli ispettori del Mef che hanno analizzato il costo del lavoro del Comune del capoluogo pugliese nel periodo 2010-2015. “Renzi, quando era sindaco a Firenze, – ha anche detto Decaro – ha subito la stessa ispezione e ha avuto una reazione analoga. Nel senso che anche lì è stata confutata” ed “è stato fatto ricorso dal Comune”.

Decaro ha spiegato che l’analisi degli ispettori ha riguardato anche altri ambiti “non di loro competenza”, e ha confutato alcuni rilievi. Il sindaco ha evidenziato che sono “la Corte dei Conti” o “il Tar a poter dichiarare illegittima una procedura, non una analisi ispettiva di semplici funzionari del ministero”.

Inoltre, il primo cittadino ha sottolineato che la “relazione dovrebbe aiutare gli enti locali ad agire in modo virtuoso ma la relazione è stata trasmessa alla ragioneria dello Stato dagli ispettori il 12 febbraio e a me l’hanno mandata ad agosto”. “Sul loro sito – ha detto infine Decaro – la parte relativa alle risultanze delle indagini, che è obbligatorio anche per loro pubblicare, è aggiornato al 2011: a noi – ha concluso – controllano la trasparenza ma loro hanno cinque anni di ritardo”

© RIPRODUZIONE RISERVATA