Indicazioni MEF sulla certificazione dei contratti decentrati da parte dei revisori dei conti. Bozze di verbali

COME FARE: modelli operativi

Con la circolare 5/5/2017 n. 20 il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha pubblicato un vademecum per i revisori dei conti degli enti pubblici, utilissimo anche per gli enti locali. Tra le analisi sviluppate una parte è specificamente dedicata alle verifiche da parte dell’organo di revisione sui contratti decentrati, qui di seguito commentati.

Le disposizioni legislative e contrattuali

Il controllo da parte dei revisori dei conti sulla contrattazione integrativa ha una matrice sia legislativa che contrattuale. In merito alle disposizioni legislative, i riferimenti riguardano le disposizioni contenute nel decreto legislativo 165 del 2011 ed, in particolare alle disposizioni di cui all’art.40, comma 3-bis e seguenti, e all’art.40-bis. Oltre alle citate disposizioni legislative, il contratto collettivo prevede ulteriori specifici obblighi per i revisori e precisamente, per gli enti locali, l’Art. 5 CCNL 1.4.1999, come sostituito dall’art.4 CCNL 22.1.2004, il quale precisa che spetta ai revisori dei conti:

• Il controllo sulla compatibilità dei costi della contrattazione collettiva decentrata integrativa con i vincoli di bilancio e la relativa certificazione degli oneri sono effettuati dal collegio dei revisori dei conti (Allegato 2);
  • l’ipotesi di contratto collettivo decentrato integrativo definita dalla delegazione trattante è inviata entro 5 giorni ai revisori dei conti, corredata da apposita relazione illustrativa tecnico finanziaria;
  • In caso di rilievi da parte dei revisori dei conti, la trattativa deve essere ripresa entro cinque giorni;
  • In ogni caso, trascorsi 15 giorni senza rilievi, la Giunta Comunale autorizza il presidente della delegazione trattante di parte pubblica alla sottoscrizione definitiva del contratto.

Continua a leggere l’articolo

SCARICA la BOZZA di Verbale di certificazione della costituzione del fondo(Allegato 1)
SCARICA la BOZZA di Verbale di contrattazione integrativa (Allegato 2)

Leggi TUTTI gli ARTICOLI pubblicati nella NUOVA RUBRICA COME FARE: modelli operativi