Il Dipartimento della Funzione Pubblica – chiarimenti relazione del responsabile della corruzione.

Con comunicato del 12/12/2013 il Dipartimento della Funzione Pubblica, in merito alla relazione del responsabile della corruzione, rendo noto che:

Ai sensi dell’art. 1, comma 14, della l. n. 190 del 2012 il responsabile della prevenzione della corruzione entro il 15 dicembre di ogni anno deve redigere una relazione annuale, a consuntivo delle attività svolte nello stesso anno, sull’efficacia delle misure di prevenzione definite dai P.T.P.C..

Questo documento, come detto nel P.N.A., deve essere pubblicato sul sito istituzionale di ciascuna amministrazione nonché trasmesso al D.F.P. in allegato al P.T.P.C. dell’anno successivo (P.N.A. paragrafo 3.1.1- pag.30).

Considerato che il primo P.T.P.C. deve essere adottato dalle pubbliche amministrazioni entro il 30 gennaio 2014, i responsabili della prevenzione della corruzione dovranno trasmettere la prima relazione entro il 31 gennaio 2015 in concomitanza con la comunicazione del P.T.P.C.. Le modalità di trasmissione saranno indicate con successivo comunicato nella sezione anticorruzione del sito.

© RIPRODUZIONE RISERVATA