DL Enti locali – ANCI: servono importanti aggiustamenti nel DL

Con comunicato del 06/07/2016 L’ANCI rende noto che:

“Dobbiamo essere messi in grado di sopravvivere all’armonizzazione contabile. Le nuove regole sulla fiscalità locale sono state fin da subito abbracciate con convinzione dei Sindaci e dai Comuni, che si sono adoperati fin da subito – anche sottoponendosi ad una pesante fase di sperimentazione – per la completa riuscita del progetto di riforma contabile. Proprio perché ci teniamo, proprio perché abbiamo sperimentato gli effetti del nuovo sistema sulla nostra stessa pelle, è necessario adesso che Governo e Parlamento ascoltino la voce informata dei Sindaci sulle storture a cui porre rimedio. A partire dal rischio di affastellamento delle scadenze”. Lo afferma il delegato ANCI alla Finanza locale, Guido Castelli, riprendendo una delle questioni inserite nel corpus di emendamenti dal Dl Enti locali presentato nei giorni scorsi dall’ANCI al Parlamento.

“Va rivista innanzitutto – entra nel dettaglio Castelli – la scadenza del 31 luglio per la presentazione del Documento unico di programmazione, per evitare carichi eccessivi alle amministrazioni, impegnate nello stesso periodo alla redazione dei bilanci. Servono poi termini più ampi per la deliberazione del rendiconto: se il 30 aprile resta la scadenza per l’adozione del documento da parte della Giunta, noi proponiamo che venga portato al 31 maggio il termine per l’approvazione in Consiglio, ed entro il 30 giugno la deliberazione del conto economico e dello stato patrimoniale”.

Il delegato ANCI, infine, ricorda la necessità di “modificare il Testo unico degli enti locali per precisare meglio le competenze dirigenziali nei casi di variazioni di bilancio”, nonché l’urgenza di considerare in modo esplicito le spese di chiusura e manutenzione delle discariche pubbliche per rifiuti solidi urbani dismesse, che nell’attuale quadro della nuova contabilità non hanno formale copertura ai fini del saldo di competenza”.

 

Novità editoriale:

armonizzazione_contabile

L’armonizzazione contabile delle Regioni, degli Enti locali e dei loro organismi

di Marcella Mulazzani

Valido strumento di aggiornamento professionale, quest’opera illustra il nuovo ordinamento contabile che richiede l’applicazione di 18 principi contabili generali e 4 principi contabili applicati: programmazione di bilancio, contabilità finanziaria, contabilità economico-patrimoniale e bilancio consolidato del gruppo dell’amministrazione pubblica locale.

SCOPRI DI PIU'

© RIPRODUZIONE RISERVATA