Distribuzione del gas – Comuni non metanizzati: i primi chiarimenti del Mise

Con comunicato del 2/9/2016 l’ANCI rende noto che M. Catelli, Coordinatore Piccoli Comuni dell’ANCI e Sindaco di Cerignale,  commenta la nota del MISE trasmessa all’Associazione dove vengono forniti alcuni orientamenti tecnici rispetto alla situazioni di Comuni non metanizzati richiesti dall’Associazione.
“Positivi i primi chiarimenti del Mise in relazione alle problematiche connesse ai Comuni o frazioni non metanizzate che finalmente affronta la problematica a seguito delle sollecitazioni dell’ANCI”.

“La nota – prosegue il Sindaco – riguarda principi da noi sempre sostenuti dall’Associazione ossia la semplificazione e la possibilità di scelta delle amministrazioni di minori dimensioni demografiche non metanizzate, in relazione alle specifiche condizioni territoriali ed orografiche, rispetto alla fornitura di un servizio essenziale alle proprie comunità nell’ottica della riduzione dei costi anche attraverso scelte alternative quali il GNL, senza attendere solo ed esclusivamente le gare”.

“Adesso – chiosa Castelli – verificare possibilità attuative alla luce della complessa vigente normativa sul gas per dare benefici immediati alle comunità in questione”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA