Contributo statale per l’estinzione anticipata, totale o parziale, di mutui e prestiti obbligazionari da parte dei comuni

Con comunicato del 14 marzo 2017, il Ministero dell’interno comunica che con decreto del Ministero dell’interno di concerto con il Ministero dell’economia e delle finanze, in corso di perfezionamento, sarà approvato il modello per la richiesta, da parte dei soli comuni, del contributo per i costi sostenuti o da sostenere per l’estinzione anticipata, totale o parziale, di mutui e prestiti obbligazionari effettuate nell’anno 2017.

La richiesta da parte dei comuni deve essere formulata al Ministero dell’interno-Direzione Centrale della Finanza Locale, esclusivamente con modalità telematica, tramite il Sistema Certificazioni Enti Locali (AREA CERTIFICATI TBEL, altri certificati), accessibile dal sito internet della stessa Direzione, alla pagina http://finanzalocale.interno.it/apps/tbel.php/login/verify .

La trasmissione della certificazione è obbligatoria solo per i comuni interessati.
Non essendoci variazioni rispetto all’analoga certificazione prodotta nell’anno 2016, per tutti i chiarimenti utili alla corretta trasmissione della certificazione è possibile consultare la circolare F.L. n. 11 del 14/10 /2016 visualizzabile sul sito ufficiale della Direzione Centrale della Finanza Locale.

Non appena si perfezionerà amministrativamente il richiamato decreto interministeriale, si renderà disponibile il modello telematico per la trasmissione dei dati.

Il Ministero dell’interno segnala che, nonostante gli strumenti messi a disposizione per la compilazione del modello, sono pervenute numerosissime telefonate ed email con le quali sono stati chiesti chiarimenti per problematiche facilmente risolvibili attraverso l’attenta lettura delle richiamate circolari, delle FAQ e del manuale. Ciò ha determinato la quasi totale paralisi del sistema di “sostegno” messo a disposizione dalla Direzione Centrale della Finanza Locale.
Il Ministero invita, pertanto, tutti gli operatori locali interessati ad approfondire i contenuti delle richiamate circolari, FAQ e manuali, utilizzando le email dei funzionari incaricati solo ed esclusivamente per le eventuali questioni che non trovino risposta nei richiamati mezzi messi a disposizione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA