Conto annuale 2013. Rilevazione fondo di previdenza complementare Corpo dei Vigili.

La Ragioneria Generale dello Stato risponde, nella FAQ appositamente dedicata, al seguente quesito sul conto annuale 2013:

Questa Amministrazione ha liquidato per i dipendenti appartenenti al Corpo di Polizia Municipale, quota parte dei proventi di cui all’art. 208 del d.lgs. 30/4/1992, n. 285 (Codice della Strada), a Fondi di Previdenza complementare così come previsto dal medesimo articolo al comma 4.

Queste somme vanno rilevate nel Conto annuale nella nuova voce di spesa presente nella tabella 14 “Contributi a carico dell’Amministrazione per fondi di previdenza complementare”- codice P035 -?

RISPOSTA:

Sì. A partire dalla presente rilevazione la quota parte dei proventi di cui all’articolo richiamato destinate a forme di assistenza e previdenza complementare a favore del personale del Corpo di polizia municipale, vanno rilevate nella nuova voce della tabella 14 codice P035.

La Corte dei conti più volte si è espressa sulla natura di dette spese. Da ultimo, si ritiene utile richiamare il parere della Corte, sezione di controllo per la regione Veneto, che con la Deliberazione n. 203 del 26 agosto 2013, chiarisce che “che le risorse impiegate per la realizzazione della finalità previdenziale di cui all’art. 208 CdS, comma 4, lett. c), costituiscono “spesa per il personale” … omissis … Essa come tale, va inserita nel bilancio nel pertinente intervento del Titolo I delle spese”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA