Armonizzazione contabile – Riaccertamento ordinario dei residui attivi e passivi. Fac-simile di lettera da inviare ai dirigenti

di V. Giannotti (www.bilancioecontabilita.it 26/2/2016)

In considerazione della prossima scadenza del rendiconto 2015, da approvare in Consiglio Comunale entro la data del 30 aprile 2016, rispetto al rendiconto dell’anno precedente che ha visto il passaggio ai nuovi principi della contabilità armonizzata, il conto consuntivo 2015 presenta alcune novità tali da essere puntualmente e preventivamente indicate da parte del responsabile dei servizi finanziari che dovrà gestire anche questa fase da considerare ancora critica. Prima della corretta formulazione dei prospetti del conto consuntivo 2015, assume particolare e fondamentale importanza il corretto riaccertamento dei residui attivi e passivi. In particolare vanno anticipate alcune criticità, da evidenziare ai vari responsabili della spesa e dell’entrata, chiarendo in modo puntuale le attività che gli stessi dovranno porre in essere.

Continua a leggere l’articolo

 

Gli strumenti di programmazione degli enti locali

Gli strumenti di programmazione degli enti locali

Il volume è suddiviso in capitoli corrispondenti ai sei strumenti della programmazione degli enti locali, individuati nel c.d. principio applicato della programmazione:

› Documento Unico di Programmazione;

› Bilancio di previsione e allegati;

› Piano esecutivo di gestione;

› Piano degli indicatori;

› Variazioni di bilancio;

› Assestamento di bilancio e salvaguardia degli equilibri.

Ogni paragrafo è suddiviso in 3 diverse parti dedicate rispettivamente a: Commento, Schemi e prospetti, Legislazione.

» Acquista Subito

© RIPRODUZIONE RISERVATA