Questo articolo è stato letto 101 volte

Semplificazione: ebook promosso da Anci Lombardia e Centro Icona

pubblica_amministrazione

Con comunicato del 15 gennaio 2018 l’ANCI Lombardia rende noto che in collaborazione con il Centro Icona, pubblica lebookLa semplificazione amministrativa – Un cambiamento complesso, un risultato indispensabile“, a cura di Walter Castelnovo e Maddalena Sorrentino, dell’Università dell’Insubria e dell’Università degli Studi di Milano.

L’ebook raccogliere 7 brevi saggi sul tema della semplificazione amministrativa, presentati durante un recente convegno tenutosi all’Università Statale di Milano e si propone quale strumento di riflessione e ricerca pensato per chi Amministrazioni e operatori degli enti locali e per i cittadini interessati ai temi della Pubblica Amministrazione.

Come scrive Pier Attilio Superti, Segretario Generale di Anci Lombardia, “i Comuni sono le vittime della complicazione burocratica e della bulimia legislativa del nostro Paese. Spesso intervengono regole che si sovrappongono ad altre, più volte nel corso dello stesso anno, rendendo non solo difficile la vita ai cittadini ma impedendo di fatto una programmazione ordinata degli interventi della PA. A questo si aggiunga che in questi anni ai Comuni sono stati affidati compiti senza adeguate risorse finanziarie ed umane“.

Per questo, come sostiene il Presidente di Anci Lombardia Virginio Brivio nella sua presentazione, “l’esigenza di una concreta  semplificazione delle norme e del sistema dei controlli cui i Comuni sono sottoposti, è diventata quanto mai urgente, soprattutto dopo anni in cui gli Enti locali sono stati vittime della burocrazia e della iperproduzione legislativa“.

Hanno collaborato alla realizzazione del volume: Gloria Regonini, Alessandro Colombo, Maddalena Sorrentino, Walter Castelnovo, Carlo Apponi, Manuela Giaretta, Giuseppe Aquino e Pier Attilio Superti.

SCARICA L’EBOOK

© RIPRODUZIONE RISERVATA