L’ARAN si esprime in merito alla corretta allocazione delle risorse in caso di condanna da parte del giudice del lavoro

Con parere RAL_1580_Orientamenti Applicativi, l’ARAN risponde ad un comune sul dubbio della corretta allocazione dell’indennità di specifiche responsabilità riconosciuta dal giudice del lavoro, ossia se la stessa deve essere prelevata dal bilancio o dalle risorse decentrate.

La risposta dell’ARAN:

Anche nel caso prospettato,  le risorse per il pagamento dell’indennità di specifiche responsabilità al dipendente, a seguito di sentenza del giudice del lavoro, devono essere comunque prelevate da quelle generali, di cui all’art.15 del CCNL dell’1.4.1999.

Infatti, si deve ricordare che, secondo la regola generale in materia sancita dallo stesso D.Lgs.n.165/2001, tutti i compensi accessori del personale, ordinariamente, devono trovare il proprio finanziamento in via esclusiva nelle risorse destinate alla contrattazione integrativa.

Nessuna disposizione legale o clausola contrattuale prevede una deroga a tale regola generale, nel senso di consentire di porre in tutto o in parte la spesa del trattamento accessorio anche direttamente a carico dei bilanci degli enti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA