L’ANCI interviene sulle procedure da seguire per il voto (europee e amministrative) dei cittadini Ue residenti in Italia.

L’ANCI con comunicato del 18/02/2014 precisa le procedure da seguire per il voto (europee e amministrative) dei cittadini Ue residenti in Italia . Qui di seguito il comunicato:

In considerazione dell’importanza che la partecipazione al voto da parte di tutti gli aventi diritto riveste per la vita democratica delle istituzioni, si ricorda che i cittadini dell’Unione Europea residenti in Italia possono esercitare il diritto di voto alle elezioni europee e amministrative previste a maggio presentando al sindaco domanda di iscrizione alla apposita lista elettorale aggiunta istituita presso lo stesso comune, ove non lo abbiano già fatto in occasione di precedenti elezioni europee o amministrative.

Per quanto riguarda le elezioni europee, i termini per la presentazione della domanda scadono il prossimo 24 febbraio 2014. Ulteriori informazioni sono reperibili sul sito del Ministero dell’Interno al seguente link: http://elezioni.interno.it/optanti2014.html.

Con riferimento alle elezioni amministrative, che riguarderanno oltre la metà dei comuni italiani, i termini scadono il quinto giorno successivo all’affissione del manifesto di convocazione dei comizi elettorali, quindi a metà aprile. Ogni ulteriore informazione verrà comunicata tempestivamente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA