La non corretta procedura della finanza di progetto. Le conseguenze

di V. Giannotti (www.bilancioecontabilita.it 4/9/2015)

La Corte dei Conti, Sezione regionale di controllo per le Marche, nella deliberazione n.173, depositata in data 23/07/2015, affronta la correttezza della procedura di una operazione effettuata da un Comune in project financing, rilevandone le criticità. Si tratta della realizzazione di un parcheggio pubblico.

L’OPERAZIONE IN FINANZA DI PROGETTO – I PRESUPPOSTI GIURIDICI
Evidenziano i giudici contabili, con riferimento all’operazione avviata dall’Amministrazione per la realizzazione di un parcheggio pubblico, è utile ricordare che il Project Financing (PF) costituisce una forma di partenariato pubblico privato (PPP) negoziale che consente la realizzazione di opere di pubblica utilità impiegando capacità finanziarie a disposizione di “promotori” privati.
In particolare, il PF consiste in una particolare tecnica di finanziamento a lungo termine in cui l’affidamento in concessione della gestione dell’opera da realizzare – in quanto destinata a produrre determinati flussi di cassa nel tempo – è idonea ad assicurare la remunerazione del capitale investito dai privati.

Continua a leggere l’articolo

© RIPRODUZIONE RISERVATA