In Gazzetta la Convenzione Mit-Anci per i “Nuovi progetti di intervento” per i piccoli Comuni

E’ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.97 del 28/04/2015 il Decreto del 06/03/2015 del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti avente ad oggetto “Approvazione della Convenzione MIT-ANCI disciplinante i criteri per l’accesso all’utilizzo delle risorse del programma «Nuovi progetti di interventi». Qui di seguito i commenti dell’ANCI Toscana.

Dalle ore 9.00 del 13 maggio i Comuni interessati potranno procedere all’invio delle richieste. Si ricorda che il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha firmato il nuovo bando nazionale da 100 milioni di euro per progetti di opere infrastrutturali nei Comuni con popolazione inferiore a 5.000 abitanti.

Il decreto, dopo la registrazione alla Corte dei Conti in attuazione dell’articolo 3 dello Sblocca Italia, ha approvato una convenzione con Anci, assegnando priorità agli interventi volti a) alla qualificazione e manutenzione del territorio, mediante recupero e riqualificazione di volumetrie esistenti e di aree dismesse, nonché alla riduzione del rischio idrogeologico; b) alla riqualificazione e all’incremento dell’efficienza energetica del patrimonio edilizio pubblico, nonché alla realizzazione di impianti di produzione e distribuzione  di energia da fonti rinnovabili; c) alla messa in sicurezza degli edifici pubblici, con particolare riferimento a quelli scolastici, alle strutture socio-assistenziali di proprietà comunale e alle strutture di maggiore fruizione pubblica.

Sono finanziabili progetti per investimenti da 100 mila a 400 mila euro. L’assegnazione delle risorse statali avverrà in base alle graduatorie definite in relazione alla consistenza dei piccoli Comuni per ogni Regione previa assunzione, da parte dell’Ente interessato, dell’impegno a procedere alla pubblicazione del bando di gara o della determina a contrarre entro il 31 Agosto 2015.

Il Programma “Nuovi progetti di interventi” permetterà di realizzare da un minimo di 250 a un massimo di 1000 interventi nei piccoli Comuni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA