Il Presidente di Confedilizia interviene sugli obblighi di trasparenza dei comuni

A firma del Presidente di Confedilizia vi è un comunicato del 16/09/2013 avente ad oggetto gli obblighi di trasparenza per gli strumenti urbanistici qui si seguito il comunicato:

È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il d.lgs. n. 33 del 14.3.’13, recante “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”.

Per quanto di interesse segnaliamo, in particolare, che il provvedimento obbliga le Pubbliche Ammi-nistrazioni a pubblicare sui propri siti Internet “gli atti di governo del territorio, quali, tra gli altri, piani territoriali, piani di coordinamento, piani paesistici, strumenti urbanistici, generali e di attuazione, non-ché le loro varianti”. Per ciascuno di tali atti, lo stesso provvedimento stabilisce, inoltre, che siano “pubblicati, tempestivamente, gli schemi di provvedimento prima che siano portati all’approvazione; le delibere di adozione o approvazione; i relativi allegati tecnici”.

Il decreto in commento prevede, poi, che “la documentazione relativa a ciascun procedimento di pre-sentazione e approvazione delle proposte di trasformazione urbanistica d’iniziativa privata o pubblica in variante” allo strumento urbanistico generale ovvero “in attuazione” dello stesso che comportino, in quest’ultimo caso “premialità edificatorie a fronte dell’impegno dei privati alla realizzazione di opere di urbanizzazione extra oneri o della cessione di aree o volumetrie per finalità di pubblico interesse” venga pubblicata “in una sezione apposita nel sito del Comune interessato, continuamente aggiornata”.

La pubblicità degli atti di governo del territorio è espressamente prevista (da una norma opportunissima, e importantissima) come condizione per la loro efficacia”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA