Contributo straordinario per gli anni 2012 e 2013 sulla base dei maggiori costi sostenuti e/o delle minori entrate conseguite derivanti dalla situazione emergenziale venutasi a creare a seguito del sisma che ha colpito la provincia di L’Aquila ed altri comuni della regione Abruzzo

COMUNICATO MINISTERO DELL’INTERNO 25/7/2013

Contributo straordinario per gli anni 2012 e 2013 sulla base dei maggiori costi sostenuti e/o delle minori entrate conseguite derivanti dalla situazione emergenziale venutasi a creare a seguito del sisma che ha colpito la provincia di L’Aquila ed altri comuni della regione Abruzzo

E’ stato emanato il decreto del  Ministero dell’interno del 17 luglio 2013 con relativo modello “A” di certificazione, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale  – Serie Generale Numero 171  del 23 luglio 2013, relativo al contributo straordinario per gli anni 2012 e 2013 sulla base dei maggiori costi sostenuti e/o delle minori entrate conseguite derivanti dalla situazione emergenziale venutasi a creare a seguito del sisma che ha colpito la provincia di L’Aquila  ed altri comuni della regione Abruzzo.
Come riportato nel decreto e nella circolare esplicativa n. F.L. 11/2013, a cui si rimanda, sono legittimati alla trasmissione del modello il comune e la provincia di L’Aquila e i comuni indicati nei decreti del Commissario delegato n. 3 del 16 aprile 2009 e n. 11 del 17 luglio 2009, pubblicati rispettivamente nelle Gazzette Ufficiali n. 89 del 17 aprile 2009 e n. 173 del 28 luglio 2009.
Gli enti dovranno inviare le certificazioni entro il termine perentorio del 15 settembre 2013, esclusivamente per posta, direttamente al Ministero dell’Interno – Dipartimento Affari interni e territoriali –  Direzione Centrale della Finanza Locale –  Ufficio trasferimenti ordinari agli enti locali e risanamento degli enti locali dissestati – Piazza del Viminale 00184 Roma, munita della sottoscrizione del segretario comunale e del responsabile del servizio finanziario. Contestualmente, per accelerare le procedure amministrative, il modello può essere inviato anche via fax al numero 0646549847.

Non sarà ritenuto valido ai fini del concorso erariale il modello trasmesso con modalità e termini diversi da quelli previsti dal decreto approvativo del certificato.

La certificazione dovrà essere compilata “a mano” esclusivamente avvalendosi dell’apposito modello. Non saranno ritenute valide, ai fini del concorso erariale, le certificazioni ritrascritte  sulla base del modello in argomento.

Le Prefetture UTG di L’Aquila, Teramo e Pescara sono invitate a informare gli enti della propria provincia del contenuto del presente comunicato.

Per eventuali quesiti amministrativi è possibile rivolgersi al dott. Michele Contaldo tel. 06/46548100 michele.contaldo@interno.it, alla sig.ra Cristina Furbesco tel. 06/46548872  cristina.furbesco@interno.it  e alla signora Fabiola Alese tel. 06746548095 fabiola.alese@interno.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA