Comunicato della RGS sulla fattura elettronica.

Con comunicato del 18/07/2013 la Ragioneria Generale dello Stato rende noto che Il 22 maggio 2013 è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale il Decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze 3 aprile 2013, n. 55: “Regolamento in materia di emissione, trasmissione e ricevimento della fattura elettronica da applicarsi alle amministrazioni pubbliche” ai sensi dell’articolo 1, commi da 209 a 213, della legge 24 dicembre 2007, n. 244”.

Tale decreto obbliga dal 1 giugno 2014:

    Le Amministrazioni ad accettare esclusivamente fatture ricevute elettronicamente attraverso il Sistema di interscambio; decorsi tre mesi da tale data le stesse non potranno procedere ad alcun pagamento, nemmeno parziale, sino all’invio della fattura in formato elettronico

    i fornitori delle Amministrazioni ad emettere, trasmettere e  conservare elettronicamente le fatture

Su base volontaria e previo accordo della singola amministrazione con i propri fornitori, i predetti obblighi potranno essere anticipati di sei mesi.

Come già anticipato nella circolare della Ragioneria Generale dello Stato n. 7 del 2013 relativa all’utilizzo della contabilità integrata, il SICOGE garantirà il rispetto degli obblighi predetti consentendo l’acquisizione e conservazione delle fatture elettroniche e,  in qualità di sistema gestionale delle Amministrazioni, applicherà le  regole tecniche di colloquio con il Sistema di interscambio.

La gestione della fattura elettronica sarà naturalmente integrata con le funzioni già in uso relative alla contabilizzazione dei documenti di costo prevista dalle scritture economico-patrimoniali di SICOGE. 

Così come stabilito dall’articolo 3 del predetto decreto le fatture elettroniche verranno  indirizzate agli uffici codificati  attraverso  l’Indice delle Pubbliche Amministrazioni (IPA).

Verranno fornite indicazioni puntuali per garantire la corrispondenza tra gli uffici censiti sull’IPA ai fini della fatturazione elettronica e quelli presenti su SICOGE.

Nel sito http://www.fatturapa.gov.it  è disponibile il testo completo del decreto e la documentazione di riferimento.

© RIPRODUZIONE RISERVATA