Comunicato del Ministero dell’Interno relativo al rimborso oneri per interessi anticipazioni di tesoreria per sospensione versamento prima rata IMU

Il Ministero dell’Interno con comunicato del 17/09/2013 rende noto le modalità del rimborso oneri per interessi sostenuti per l’attivazione delle maggiori anticipazioni di tesoreria per sospensione versamento prima rata IMU D.L. 54/2013. Qui di seguito il comunicato:

Si fa seguito al comunicato del 3 luglio 2013, con il quale si informava che in data 6 giugno 2013 è stato emanato il decreto del Ministero dell’Interno con relativo modello “A” di certificazione relativo al rimborso degli oneri per interessi sostenuti per l’attivazione delle maggiori anticipazioni di tesoreria conseguenti alla sospensione del versamento della prima rata dell’imposta municipale propria.

Al riguardo, si fa presente che, a seguito dell’abolizione della prima rata IMU, disposta dall’articolo 1, comma 1, del decreto legge 31 agosto 2013, n. 102, gli oneri per interessi sostenuti dai comuni per l’attivazione della maggiori anticipazioni di tesoreria decorrono, diversamente da quanto riportato nel richiamato D.M. del 6 giugno 2013,  dal 16 giugno 2013 ( data della prima rata dell’imposta municipale propria, fissata dalla disposizione normativa in materia) al 30 settembre 2013 ( data di scadenza per l’utilizzo dell’ulteriore  incremento del limite massimo di ricorso all’anticipazione di tesoreria).

Pertanto, con decreto del Ministero dell’interno del 10 settembre 2013, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale Serie Generale numero 217 del 16 settembre 2013,  si è predisposto un nuovo modello “A” di certificazione, sostitutivo di quello approvato con decreto del Ministero dell’Interno del 6 giugno 2013, per la comunicazione degli oneri per interessi sostenuti dai comuni dal 16 giugno 2013 al 30 settembre 2013 per l’attivazione delle maggiori anticipazioni di tesoreria.

Sempre sul sito della Direzione Centrale della Finanza Locale è possibile prendere visione della circolare F.L.12/2013 del 17 settembre 2013 con cui si forniscono istruzioni e chiarimenti indispensabili per una corretta determinazione del dato richiesto nella certificazione, che potrà essere trasmesso dai comuni attraverso apposito sistema telematico che sarà attivo dal 30 settembre  al 30 ottobre 2013 sul medesimo sito alla pagina web:

http://finanzalocale.interno.it/ser/tbel intro.html

In concomitanza con l’accesso al richiamato sistema telematico, che sarà attivo dal 30 settembre  al 30 ottobre 2013, sarà possibile prendere visione, sempre sul sito della Finanza Locale, anche  della guida a sostegno dell’utilizzo dell’applicazione predisposta per l’acquisizione del richiamato modello “A”.

Link circolare n.12/2013: http://finanzalocale.interno.it/circ/fl12-13.html

 

Per qualsiasi chiarimento in ordine a quanto indicato è possibile contattare il personale della Direzione Centrale della Finanza Locale i cui indirizzi email e telefonici sono riportati al punto 3. della richiamata circolare”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA