Finanza e Tributi Locali Channel

ftl-channel

Sei abbonato?

accedi

Corso on line in diretta

 

L’impatto del PIAO sugli adempimenti degli uffici finanziari degli Enti Locali
Prime indicazioni operative

Giovedì 7 luglio 2022, ore 15.00 – 17.00

 

Il corso si apre con una rapida ricognizione dei recenti provvedimenti sul PIAO. In particolare:
– il DPR sulla perdita di efficacia delle norme in conflitto con altre disposizioni legislative;
– il Decreto del Ministero della P.A.;
– le Linee guida e le semplificazioni previste per gli Enti Locali con meno di 50 dipendenti.
A seguire l’analisi si soffermerà sull’impatto del PIAO sugli uffici finanziari: dal Piano della performance al Piano degli obiettivi; dal PEG al ruolo dei soggetti terzi per giungere, infine, all’anticorruzione.  Infine, si commenteranno le diverse criticità emerse nei due recenti pareri del Consiglio di Stato (n. 506/2022 e n. 902/2022).
Attraverso le apposite funzionalità della piattaforma sarà possibile porre domande e quesiti al docente.

Destinatari

  • Responsabili dell’Ufficio tributi, e loro collaboratori, di Enti Locali
  • Soggetti preposti all’accertamento e riscossione dei tributi
  • Consulenti in materia di fiscalità locale

Programma

  • I contenuti del DPR e la perdita di efficacia delle norme in conflitto.
  • La semplificazione per gli Enti Locali con meno di 50 dipendenti.
  • La struttura del PIAO e le Linee guida.
  • Il Decreto del Ministero della P.A.
  • La correlazione tra pianificazione strategica e Piano della performance.
  • Il Piano degli obiettivi e il PEG.
  • Il ruolo dei soggetti terzi (OIV e Revisori dei conti).
  • Lo sviluppo delle risorse umane e i vincoli finanziari.
  • Anticorruzione e PIAO.
  • Le criticità e le scelte operative.

Docente

Vincenzo Giannotti
Dirigente del Settore gestione risorse umane e finanziarie di Comune capoluogo di Provincia. Dottore commercialista e Revisore di Enti Locali. Autore di pubblicazioni in materia. Direttore del sito bilancioecontabilita.it

 

Che cos’è Finanza&Tributi Locali Channel?

E’ il canale di formazione on line dedicato ai temi della contabilità e fiscalità locale.
11 video-conferenze in diretta all’anno – con cadenza mensile e della durata di un’ora circa – in occasione delle quali Giuseppe Debenedetto o Vincenzo Giannotti illustreranno le principali novità in materia.
Le video-conferenze, di taglio fortemente operativo, evidenzieranno anche gli adempimenti (e relative scadenze) a carico delle Amministrazioni.

 

Cosa sono e come funzionano le video-conferenze

Con le video-conferenze partecipi ad un vero e proprio corso direttamente dalla tua scrivania: è sufficiente una postazione connessa a internet e un collegamento audio (consigliate le cuffie).

Tutte le video-conferenze potranno essere seguite in diretta: a seguito dell’iscrizione ad ogni singolo appuntamento, riceverai una email automatica con il link che ti consentirà di accedere alla video-conferenza.

Se non puoi seguire la diretta, potrai rivedere le registrazioni delle video-conferenze ogni volta che vorrai.

 

Come aderire al servizio

Finanza&Tributi Locali Channel è un servizio esclusivo riservato agli abbonati a:

  • bilancioecontabilita.it
  • ufficiotributi.it
  • Periodico mensile “Finanza e Tributi Locali”

 

CLICCA QUI per ISCRIVERTI al prossimo Channel

calendar

CONSULTA il CALENDARIO degli APPUNTAMENTI

 

videocorso

ACCEDI all’ARCHIVIO dei VIDEOCORSI GIA’ SVOLTI