ANCI sul taglio ai comuni nel DL Irpef.

Con comunicato del 23/04/2014 l’ANCI si dice dispiaciuto per nuovi tagli ai Comuni contenuti nel DL Iperf, qui di seguito i contenuti del citato comunicato:

“Intanto noto con dispiacere che la promessa non e’ stata mantenuta, visto che a suo tempo era stato spiegato che la stagione dei tagli ai Comuni era finita e che comunque si sarebbe operata una redistribuzione tra Municipi virtuosi e non”. Il vicepresidente Anci e sindaco di Pavia, Alessandro Cattaneo, commenta così con l’Ansa la decisione presa dal governo nel consiglio dei ministri del 18 aprile scorso di avviare una riduzione della spesa per beni e servizi anche ai Comuni per 700 milioni di euro.

“Ciò smentisce impegni già presi – aggiunge il primo cittadino lombardo – visto che si parla di cifre non indifferenti; ora aspettiamo i contenuti ma posso già dire che sicuramente, come al solito, chi meglio amministra viene trattato peggio, quindi essere seri e virtuosi non conviene, visto l’impianto delle leggi dello Stato”. Al contrario, osserva ancora Cattaneo, “avrei voluto sentir parlare di leggi che potessero liberare le tantissime energie presenti nei Comuni con lo scopo di aumentare l’incisività dei sindaci. Cosa che in verità mi aspettavo da quello che viene considerato un governo dei sindaci”

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA