730 Precompilato. Pronta la road map: il modello sarà disponibile entro il 15/4/2015

Con comunicato del 29/09/2014 la CGIA di Mestre rende noto che:

Nella bozza di decreto legislativo, attuativo della delega fiscale approvata dal Parlamento che conferisce al Governo il mandato di riscrivere la disciplina, è contenuto anche il 730 precompilato; avendo, tuttavia, l’esecutivo accettato solo parzialmente le indicazioni delle commissioni competenti di Camera e Senato, il testo è tornato in Aula per un nuovo esame, dopo il quale sarà rimandato a Palazzo Chigi per l’approvazione definitiva. Dunque, se tutto andrà come da copione, il nuovo modello entrerà in vigore nel 2016, per l’anno d’imposta 2015.

Riguarderà, a regime, circa 30 milioni di contribuenti, e potrà essere accettato così come l’amministrazione finanziaria lo ha compilato, in base ai dati a sua disposizione, o essere modificato. Nel frattempo, il direttore dell’Agenzia delle Entrate, Rossella Orlandi, fa sapere, nel corso di un’audizione di fronte alla commissione di Vigilanza sull’Anagrafe tributaria, che il nuovo strumento sarà disponibile sul sito delle Entrate a partire dal 15 aprile 2015.

In tal senso, l’Agenzia e Sogei (la società d’informatica e tecnologia controllata al 100 per cento dal ministero dell’Economia) hanno predisposto una road map con ritmi serrati: entro ottobre, infatti, saranno pronti i tracciati telematici che istituti di credito, assicurazioni ed enti previdenziali utilizzeranno per trasmettere all’Agenzia i dati relativi ad oneri detraibili e deducibili; entro novembre saranno definiti il modello 730/2015 e il modello di Certificazione Unica 2015, contenenti le apposite istruzioni; infine, entro i primi mesi del 2015, saranno stati messi a punti i software per le certificazioni dei sostituti d’imposta e per la dichiarazione precompilata di dipendenti, pensionati, sostituti d’imposta e intermediari (ovvero Caf e professionisti).