Violazione delle spese del personale: vigilanza al responsabile finanziario e ai revisori dei conti

Approfondimento di V. Giannotti

A seguito della verifica del questionario, inviato alla Sezione regionale di controllo della Corte dei conti, è stato accertato lo sforamento dei vincoli della spesa del personale stabiliti dall’art. 1, commi 557 e 557-quater della L. n. 296/2006. Le disposizioni legislative, prevedono in tal caso come le stesse disposizioni legislative comminano in termini sanzionatori il divieto assunzionale per l’anno successivo a quello dell’avvenuto sforamento. I giudici contabili, pertanto, procedono con l’ammonizione al comune del rispetto di quanto previsto dalla normativa citata, effettuando alcune precisazioni che qui di seguito commentate.

La ratio dell’apparato sanzionatorio

Precisa il Collegio contabile come la motivazione dell’apparato sanzionatorio previsto dal legislatore sia essenzialmente riconducibile, unitamente al altre norme del medesimo tenore, a conseguire risparmi di spesa corrente (quella del personale) al fine di diminuire l’incidenza complessiva della stessa sui saldi di finanza pubblica.

Continua a leggere l’articolo

 

NOVITA’ EDITORIALE:

copertina_giannotti

Dal riaccertamento ordinario dei residui al conto consuntivo

Le attività del responsabile finanziario

di Vincenzo Giannotti

L’ebook fornisce elementi operativi al responsabile dei servizi finanziari sulla contabilità finanziaria potenziata, rappresentato dal riaccertamento ordinario dei residui attivi e passivi, mediante inserimento di modelli di lettere, determinazioni e deliberazioni al fine di adattarle opportunamente al proprio contesto operativo e sulle altre attività che conducono alla formalizzazione del conto consuntivo.

 

 

 

scarica_ebook
Sei ABBONATO al sito?
SCARICA GRATIS L’EBOOK
acquista_online_icona
NON sei ABBONATO?
ACQUISTALO a € 9.90

© RIPRODUZIONE RISERVATA