Questo articolo è stato letto 18 volte

Revisori enti locali – pubblicato l’avviso per presentare le domande

È stato pubblicato sulla Gazzetta ufficiale della Repubblica italiana del 15 giugno, l”Avviso pubblico per la presentazione delle domande per l’inserimento nell’elenco dei revisori dei conti degli enti locali per la fase di prima applicazione del decreto del Ministro dell’interno 15 febbraio 2012 n. 23′.

Il termine per la presentazione delle domande, ricorda in un comunicato il dipartimento per gli Affari interni e territoriali del ministero, è fissato entro i 30 giorni successivi alla pubblicazione dell’avviso in Gazzetta ufficiale.

Procedura on line per la compilazione dei moduli: è necessario accedere alla home page del sito web della direzione centrale della Finanza locale cliccando poi sul link a sinistra ‘Elenco revisori enti locali’. Sul Sistema E- Learnig per la formazione (Self) è disponibile un audiovisivo che guida alla compilazione e all’inoltro delle domande di iscrizione.

Avviso pubblico per la presentazione delle domande per l’inserimento nell’elenco dei revisori dei conti degli enti locali per la fase di prima applicazione del decreto del Ministro dell’interno 15 febbraio 2012 n. 23. (GU n. 46 del 15-6-2012 )

Si rende noto che, dalla data di pubblicazione del presente avviso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana, e’ possibile presentare domanda per l’inserimento nell’elenco dei revisori dei conti degli enti locali, previsto dal regolamento approvato con decreto del Ministro dell’interno 15 febbraio 2012, n. 23, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 67 del 20 marzo 2012.

Le domande concernono l’inserimento dell’elenco per la fase di prima applicazione delle disposizioni del predetto decreto relativo agli enti locali ricadenti nei territori delle regioni a statuto ordinario.

Si rammenta che e’ richiesto il possesso, alla data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande, dei requisiti gia’ indicati dall’art. 4 del predetto regolamento.

Il termine utile per la presentazione delle domande e’ fissato perentoriamente entro e non oltre trenta giorni successivi a quello di pubblicazione del presente avviso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana. A tal fine, si fa riferimento alla data di trasmissione della domanda che dovra’ avvenire, come si dira’ in seguito, per posta elettronica certificata.

Le domande vanno presentate al Ministero dell’interno – Dipartimento per gli affari interni e territoriali esclusivamente per via telematica con la compilazione di apposito modello contenente i dati anagrafici e la dichiarazione del possesso dei previsti requisiti.

La compilazione del modello deve avvenire con accesso alla home page del sito internet della Direzione centrale della finanza locale raggiungibile all’indirizzo: http://finanzalocale.interno.it, attraverso la selezione del link denominato: «Elenco revisori enti locali». Una volta conclusa la compilazione del modello, sara’ possibile generare un file riassuntivo della domanda che il richiedente dovra’ sottoscrivere con firma digitale e trasmettere dalla casella di posta elettronica certificata indicata al momento dell’accesso al sistema.

Per ulteriori dettagli, si rimanda alla istruzioni guidate presenti sul predetto sito internet anche in forma audio-video.

Nella compilazione della domanda sara’ richiesto di dichiarare il possesso dei requisiti previsti, sotto la propria responsabilita’ ai sensi degli articoli 46 e 47 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445 e con la consapevolezza delle sanzioni penali in caso di dichiarazioni mendaci e dei poteri di controllo di questa Amministrazione, previsti dagli articoli 76 e 71 dello stesso D.P.R. n. 445 del 2000.

In caso di soggetto iscritto sia al Registro dei revisori contabili che all’Ordine dei dottori commercialisti ed esperti contabili, si terra’ conto, ai fini del possesso del relativo requisito, dell’iscrizione con maggiore anzianita’. Dall’elenco formato a seguito della procedura di cui al presente avviso saranno estratti i nominativi dei revisori per la fase di prima applicazione del decreto del Ministro dell’interno, ossia fino alla data del 28 febbraio 2013, attraverso il procedimento di estrazione previsto dall’art. 5 del citato decreto 15 febbraio 2012, n. 23 e provvedendo, per ciascun componente dell’organo di revisione da rinnovare all’estrazione dei nominativi designati e ed eventuali subentranti in ordine di estrazione.

Pertanto, nel caso di organo di revisione collegiale, i primi tre nominativi estratti saranno designati per la nomina ed, in caso eventuale rinuncia o impedimento ad assumere l’incarico, subentreranno gli altri nominativi estratti nel ordine generale di estrazione, ossia dal quarto al nono estratto.