Questo articolo è stato letto 350 volte

La Commissione ARCONET sulla destinazione del FAL e correlazioni con la confluenza del FAL nel FCDE

Approfondimento di V. Giannotti

fondo-di-solidarieta-comunale

Nella recente riunione del 18/10/2017 la Commissione ARCONET, si esprime sulla richiesta di una Regione riguardante la possibilità di calcolare il risultato di amministrazione, al netto dell’importo del Fondo del DL 35/2013, in modo da rendere utilizzabile l’eventuale risultato positivo. In particolare, la Regione ha chiesto di modificare il prospetto dimostrativo del risultato di amministrazione di cui all’allegato a) dello schema di rendiconto della gestione (allegato 10 del decreto legislativo n. 118/2011), a valere per il futuro e senza effetti su gestioni concluse.

Le indicazioni della Consulta

Prima di affrontare la risposta della Commissione, al quesito posto dalla Regione, appare utile ripercorrere i contenuti della sentenza 181/2015 della Corte Costituzionale, in merito alle anticipazioni di liquidità di cui al d.l.35/2013 e ss.mm.ii. cui hanno beneficiato sia le Regioni (anticipazione di liquidità da parte del MEF) sia gli enti locali (anticipazione di liquidità da parte della CDP).

Continua a leggere l’articolo

 

Novità editoriale:

Il principio applicato della contabilità economico patrimoniale

Il principio applicato della contabilità economico patrimoniale

Elisabetta Civetta, 2017, Maggioli Editore
L’articolo 2 della legge 31 dicembre 2009, n. 196 (Legge di contabilità e finanza pubblica) ha avviato un complesso e articolato processo di riforma della contabilità pubblica, denominato “armonizzazione contabile”, diretto a rendere i bilanci delle amministrazioni pubbliche omogenei,...

89,00 € Acquista

su www.maggiolieditore.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA