Informativa ANCI su modifiche TU società partecipate e Codice dei Contratti

Con comunicato del 19 aprile 2017 l’ANCI Lombardia pubblica l’ informativa su decreto correttivo al testo unico sulle società partecipate e al D.lgs. sugli appalti.

In particolare si sottolinea il ruolo svolto da ANCI che ha permesso una semplificazione delle procedure relativamente alle società partecipate, il miglioramento delle previsione che riguardano la determinazione del fabbisogno del personale.

ANCI ricorda che il suo impegno proseguirà per permettere ai Comuni inferiori ai 5000 abitanti il 100% del turn over del personale.

Per quanto riguarda il Codice dei Contratti l’iniziativa di ANCI ha permesso di reintrodurre l’ “appalto integrato” per alcune tipologie, la previsione di una progettazione semplificata per le manutenzioni e la possibilità di sostituire il collaudo con il certificato di regolare esecuzione.

ANCI ha avanzato ulteriori proposte che sono state accettate dal MIT e presenti nel parere delle Commissioni parlamentari. Soprattutto la semplificazione dei requisiti per la progettazione interna in modo da consentire per i tecnici dei Comuni, soprattutto per i piccoli e medi, di firmare progetti avendo, in alternativa all’abilitazione all’esercizio della professione e  all’iscrizione all’albo professionale, il possesso di una anzianità di servizio di almeno 5 anni.

Restano elementi critici per i Comuni su cui l’associazione continuerà il proprio impegno a partire dalla esclusione dei servizi sociali dagli obblighi di aggregazione e qualificazione delle stazioni appaltanti.

 

Per maggiore approfondimento sul tema, ti consigliamo:

Le società partecipate dagli Enti locali

Le società partecipate dagli Enti locali

di Elisabetta Civetta

Un testo di soluzioni per funzionari e amministratori di Enti locali e società partecipate, alla ricerca di risultati tangibili nel contenimento e riduzione della spesa, che approfondisce e dirime le singole questioni pratiche, come testimonia – esemplificando l’articolazione dell’opera – il minuzioso dettaglio degli argomenti trattati nelle prime quattro parti.

Immagine 4

© RIPRODUZIONE RISERVATA