DL Enti locali. Le modifiche previste al bilancio e alle sue variazioni – Il Commento di V. Giannotti

di V. Giannotti

Il Senato in data 21/07/2016 ha approvato la prima conversione in legge, con modificazioni, del Decreto Legge 24/06/2016 n.113 avente ad oggetto “Misure finanziarie urgenti per gli enti territoriali e il territorio” (c.d. DL Enti Locali) e rimesso la sua conversione definitiva all’altro ramo del Parlamento (Camera dei Deputati). Per quale che qui interessa, tra le modificazioni apportate vi è anche quella riguardante le “Modifiche al testo unico di cui al decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267, in materia di approvazione dei bilanci degli enti locali e delle loro variazioni” introdotte dall’art.9-bis, che modificano sia l’art.174 che l’art.175 del TUEL. Qui di seguito sono riassunte le modifiche introdotte evidenziate in corsivo.

Art.174 TUEL
“Predisposizione ed approvazione del bilancio e dei suoi allegati”.
Versione vigente

Art.174 TUEL
“Predisposizione ed approvazione del bilancio e dei suoi allegati”.
Versione modificata nel dl 113/2016 in sede di conversione in legge

Comma 1. Lo schema di bilancio di previsione finanziario e il Documento Unico di Programmazione sono predisposti dall’organo esecutivo e da questo presentati all’organo consiliare unitamente agli allegati ed alla relazione dell’organo di revisione entro il 15 novembre di ogni anno. Comma 1. Lo schema di bilancio di previsione finanziario e il Documento Unico di Programmazione sono predisposti dall’organo esecutivo e da questo presentati all’organo consiliare unitamente agli allegati secondo quanto stabilito dal regolamento di contabilità.

La nuova normativa non prevede più il parere dei revisori dei conti quale allegato alla deliberazione della Giunta Comunale in quanto, secondo quanto previsto dal regolamento di contabilità degli enti locali, il parere potrà essere presentato dal collegio dei revisori dei conti, in qualità di organo di collaborazione del Consiglio, prima dell’avvio dell’iter di discussione in Consiglio dei documenti ai fini della loro approvazione. Assume, pertanto, importanza fondamentale quanto stabilito nel regolamento di contabilità dell’ente atto a disciplinare in dettaglio i tempi e le modalità per l’approvazione del bilancio da parte del Consiglio Comunale.

Continua a leggere l’articolo

 

Novità editoriale:

variazioni_bilancio_enti_locali

 

Le variazioni di bilancio degli enti locali nell’ordinamento contabile armonizzato

di Marcello Quecchia

Il volume approfondisce tutti gli aspetti delle variazioni al bilancio, sia agli stanziamenti di competenza che alle dotazioni di cassa, e al piano esecutivo di gestione (PEG) e aiuta a comprendere il tipo di variazione da adottare, anche in esercizio provvisorio, dell’organo competente, del termine di adozione e dell’eventuale necessità di ottenere il parere dell’organo di revisione.

SCOPRI DI PIU'

© RIPRODUZIONE RISERVATA