Questo articolo è stato letto 0 volte

On line gli elenchi del 5‰ 2012

Con comunicato del 09/04/2014 nella rivista telematica dell’Agenzia delle Entrate (Fisco Oggi) si rende noto che:

In rete, sul sito internet dell’Agenzia delle Entrate, gli elenchi, per importo, degli ammessi e degli esclusi al beneficio del 5‰ dell’Irpef per l’anno finanziario 2012. Disponibili le somme assegnate a ciascun ente di volontariato, della ricerca sanitaria, scientifica, ai Comuni di residenza e alle associazioni sportive dilettantistiche.

Per il settore della ricerca sanitaria e per i Comuni di residenza, è presente soltanto l’elenco degli ammessi.

Le liste comprendono anche le organizzazioni rientrate in gioco grazie all’istituto della rimessione in bonis prevista dall’articolo 2, comma 2, del Dl 16/2012.

 Quest’anno gli elenchi sono più ricchi di informazioni. In particolare, sono state aggiunte colonne che forniscono le coordinate geografiche di enti e associazioni, specificando regione, provincia e comune delle loro sedi.

Ma non è l’unica novità, è stato, infatti, elaborato un ulteriore elenco riservato ai soggetti ammessi in più categorie. È il caso di associazioni che, per esempio, hanno chiesto la destinazione del 5‰ sia come enti di volontariato che di ricerca scientifica.

 Nulla di nuovo riguardo alle preferenze degli italiani, che continuano a indirizzare le loro scelte principalmente verso Onlus ed enti di volontariato, che operano nel settore della sanità in aree svantaggiate. Anche questa volta, a occupare i primi tre posti del podio sono Emergency, scelta da 346.183 contribuenti, Medici senza frontiere, con 237.417 preferenze e l’Associazione italiana per la ricerca sul cancro, che ha ricevuto 270.077 firme. Quest’ultima è in pole position anche per quanto riguarda la ricerca scientifica e sanitaria.

 Tra le amministrazioni comunali, Roma continua a ricevere i maggiori consensi, seguono due comuni del Nord, Milano e Torino, Salerno, in settima posizione, è il primo a rappresentare il Mezzogiorno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA