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Il Commento - La corretta attivazione del Fondo Pluriennale Vincolato per le opere pubbliche
La determinazione a contrattare riferita ad un’opera pubblica con la quale vengono impegnate le somme relative alla contribuzione A.N.A.C. costituisce corretto presupposto per l’applicazione di quanto previsto alla lettera a) del punto 5.4 del principio contabile di competenza finanziaria potenziata all. 4/2 al d.lgs. n. 118/2011?

di V. Giannotti (www.bilancioecontabilita.it 19/4/2016)

Il dubbio nasce dalla corretta applicazione per le opere pubbliche del principio contabile di competenza finanziaria potenziata all. 4/2 al d.lgs. n. 118/2011 che al punto 5.4 lett. a) stabilisce quanto segue “… tutte le voci di spesa contenute nei quadri economici relative a spese di investimento  per lavori pubblici di cui all’articolo 3, comma 7, del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163 “Codice dei contratti pubblici”, esigibili negli esercizi successivi, anche se non interamente impegnate (in parte impegnate e in parte prenotate),  sulla base di un progetto approvato del quadro economico progettuale. La costituzione del fondo per l’intero quadro economico progettuale è consentita solo in presenza di impegni assunti sulla base di obbligazioni giuridicamente perfezionate, imputate secondo esigibilità, ancorché relativi solo ad alcune spese del quadro economico progettuale, escluse le spere di progettazione. In altre parole l’impegno delle sole spese di progettazione non consente la costituzione del fondo pluriennale vincolato per le spese contenute nel quadro economico progettuale”. In particolare un comune si pone il seguente quesito:
“se la determinazione a contrattare riferita ad un’opera pubblica con la quale vengono impegnate le somme relative alla contribuzione A.N.A.C. costituisca corretto presupposto per l’applicazione di quanto previsto alla lettera a) del punto 5.4 del principio contabile di competenza finanziaria potenziata all. 4/2 al d.lgs. n. 118/2011”. La risposta alla domanda è contenuta nella deliberazione n.104, depositata in data 7 aprile 2016, della Corte dei conti, Sezione regionale di controllo per la Lombardia.

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