MAGGIOLI EDITORE - Bilancio e contabilità


Riforma dei controlli di regolarità amministrativa e contabile e potenziamento dell’attività di analisi e valutazione della spesa

Circolare del 7 settembre 2011, n. 25 – DLgs n. 123/2011: “Riforma dei controlli di regolarità amministrativa e contabile e potenziamento dell’attività di analisi e valutazione della spesa” – Prime indicazioni applicative

La circolare n. 25/2011 fornisce le prime indicazioni circa l’applicazione del decreto legislativo 30 giugno 2011, n. 123 che, in attuazione della delega di cui all’art. 49 della legge 31 dicembre 2009, n. 196, ha riordinato organicamente le norme di controllo di regolarità amministrativa e contabile svolto dal Sistema delle ragionerie ed ha introdotto taluni strumenti di potenziamento con innovazioni di carattere procedurale.
Nel rispetto dei principi e dei criteri direttivi contenuti nella delega, il predetto decreto legislativo ha provveduto, in particolare, al riordino delle procedure dei controlli preventivi e successivi, alla loro semplificazione e razionalizzazione, nonché alla revisione dei termini. La circolare fornisce utili indicazioni anche relativamente al controllo amministrativo-contabile svolto dai collegi di revisione e sindacali presso gli enti ed alla attività di analisi e valutazione della spesa (spending review).


https://www.bilancioecontabilita.it