MAGGIOLI EDITORE - Bilancio e contabilità


Necessità dell'intervento della Corte dei conti sezione autonomie sul limite della spesa del personale flessibile finanziata da terzi

Con deliberazione 14 febbraio 2013, n. 22, la Corte dei conti della Campania, nonostante abbia dichiarato inammissibile il parere formulato dalla Provincia di Salerno circa la possibilità di non far rientrare nell’aggregato di spesa per il personale a tempo determinato, ai fini della verifica del rispetto del limite del 50 % commisurato alle spese sostenute nell’anno 2009, gli importi derivanti da contratti di assunzione (tempo determinato, convenzione, collaborazione coordinata e continuativa) il cui costo sia finanziato interamente o in parte da fondi europei e/o da altri soggetti pubblici e/o privati, che non comportano alcun aggravio per il bilancio dell’Ente, entra nel conflitto giurisdizionale delle Corte dei Conti regionali. In particolare, dopo aver evidenziato da un lato come il mancato rispetto dei limiti di cui al comma 28 dell’art. 9 del d.l. n. 78 del 2010 costituisca illecito disciplinare e determina responsabilità erariale,  dall’altro lato evidenzia la posizione conflittuale di alcuni pareri espressi in materia da alcune corte dei conti. Aggiungendo, altri pareri non evidenziati nella deliberazione della Corte, la posizione appare oggi la seguente:
RISORSE DI TERZI INCLUSE NEI VINCOLI

RISORSE DI TERZI ESCLUSE DAI VINCOLI

CONCLUSIONE
Al fine di evitare comportamenti difformi è necessario che la Corte dei conti sezione autonomie, in virtù dei poteri nomofilattici posti dal d.l. n. 174/2012, intervenga nella materia chiarendo in modo definitivo se le spese finanziate da terzi siano da considerarsi neutre da parte dei comuni al fine del limite sulle spese del personale previste dalla normativa di cui al d.l. n. 78/2010 o piuttosto le stesse debbano essere include nei calcoli delle spese di personale degli enti che si avvalgono di risorse provenienti da terzi.

di Vincenzo Giannotti

Tratto da www.ilpersonale.it


https://www.bilancioecontabilita.it