MAGGIOLI EDITORE - Bilancio e contabilità


La Commissione ARCONET indica le nuove regole di contabilizzazione del FAL

A seguito delle nuove regole di contabilizzazione del Fondo anticipazione di liquidità, la Commissione ARCONET ha approvato la soluzione, attraverso un esempio pratico ed operativo.

A seguito delle nuove regole di contabilizzazione del Fondo anticipazione di liquidità, la Commissione ARCONET nella seduta del 17 novembre 2021 ne ha approvato la soluzione, attraverso un esempio pratico ed operativo.

La disposizione di legge

L’articolo 52, comma 1-ter, del D.L. 73/2021 prevede che “A decorrere dall’esercizio 2021, gli enti locali iscrivono nel bilancio di previsione il rimborso annuale delle anticipazioni di liquidità nel titolo 4 della spesa, riguardante il rimborso dei prestiti. A decorrere dal medesimo anno 2021, in sede di rendiconto, gli enti locali riducono, per un importo pari alla quota annuale rimborsata con risorse di parte corrente, il fondo anticipazione di liquidità accantonato ai sensi del comma 1.

>>>>>>CONTINUA A LEGGERE

In sede di rendiconto del 2021 si ottengono i seguenti risultati come da tabelle seguenti:

SCARICA LE TABELLE

 

 

Corso on-line in diretta

Il regolamento operativo comunale per l’attuazione del PNRR
e la costituzione della task-force.
Figure coinvolte e processi organizzativi

 a cura di Maria Carla Manca e Rosa Ricciardi
Marterdì 14 dicembre 2021 ore 14.30 – 17.30

Il corso analizza il processo di adozione degli atti necessari all’attuazione del Recovey Plan, con particolare riferimento alla predisposizione del regolamento operativo e alla costituzione della “task-force” dei soggetti preposti alla riorganizzazione dei flussi informativi di ogni singolo servizio dell’Ente.

Il percorso progettuale partecipativo della governance (funzionari, segretario e revisori), costituisce il primo step di controllo degli obiettivi di performance per il rispetto della stringente tempistica degli interventi: impegni di spesa entro il 31 dicembre 2023 e pagamenti entro il 31 dicembre 2026.

Saranno inoltre illustrati esempi operativi per supportare l’Ente nella fase iniziale di monitoraggio e controllo.

Il materiale didattico del corso includerà anche uno schema tipo di regolamento.

Attraverso le apposite funzionalità della piattaforma sarà possibile porre domande e quesiti al docente.

>>>>>> LEGGI IL PROGRAMMA DEL CORSO


https://www.bilancioecontabilita.it