MAGGIOLI EDITORE - Bilancio e contabilità


Finanza locale – Guerra: “Ok Cdp su rinegoziazione mutui Comuni. Ora rivedere Fsc 2020
La rinegoziazione di 34 miliardi di mutui per tutti gli enti territoriali decisa da Cassa depositi e prestiti su richiesta di Anci e Upi, rappresenta un grande risultato che aiuterà tutti i Comuni, messi anche finanziariamente a dura prova dall’attuale emergenza sanitaria, economica e sociale.

“La rinegoziazione di 34 miliardi di mutui per tutti gli enti territoriali decisa da Cassa depositi e prestiti su richiesta di Anci e Upi, rappresenta un grande risultato che aiuterà tutti i Comuni, messi anche finanziariamente a dura prova dall’attuale emergenza sanitaria, economica e sociale. Una scelta importante che permetterà a Comuni, province e città metropolitane di avere una disponibilità immediata per il 2020 fino a 1,1 miliardi di euro”.

Così Mauro Guerra, presidente della Commissione Finanza locale dell’Anci e presidente di Anci Lombardia, sulla recente decisione di Cassa depositi e prestiti (Cdp) di rinegoziare i mutui di tutti gli enti territoriali, cosa che permetterà, fra l’altro, alle scadenze del 30 giugno e del 31 dicembre di pagare solo la quota interessi.

“Al gesto concreto di Cdp – aggiunge Guerra – deve ora aggiungersi un’azione forte del Governo, al quale chiediamo di rivedere per il 2020 il meccanismo del Fondo di Solidarietà Comunale che, come ho più volte sottolineato, è alimentato da entrate comunali. Entrate che quest’anno in gran parte non ci saranno.

“Per questo ritengo sia necessario che il Fondo venga alimentato dallo Stato con risorse nuove. Bene i 400 milioni messi di recente a disposizione dei Comuni per far fronte a bisogni fondamentali delle fasce più deboli. Ma ora il Governo – conclude Guerra – metta a disposizione, con il nuovo decreto legge, risorse che consentano di salvare i bilanci dei Comuni e con essi servizi e attività essenziali per le nostre comunità”.


https://www.bilancioecontabilita.it