MAGGIOLI EDITORE - Bilancio e contabilità


Enti in dissesto - Bianco: “Intervenire con emendamenti a Legge di bilancio per riforma organica”
Intervenire tramite emendamenti alla prossima Legge di bilancio per avviare una riforma organica che disciplini in maniera seria e organica la legislazione relativa agli enti in disessto e in pre-dissesto.

Con comunicato del 18/10/2016 l’ANCI rende noto che:

“Intervenire tramite emendamenti alla prossima Legge di bilancio per avviare una riforma organica che disciplini in maniera seria e organica la legislazione relativa agli enti in disessto e in pre-dissesto. E’ un tema di grandissimo interesse per molti Comuni, intervenire è quindi un’assoluta necessità”. Così il sindaco di Catania e presidente del Consiglio Nazionale Anci Enzo Bianco al termine dell’incontro al Viminale dove si è discusso della situazione degli enti in dissesto e pre-dissesto.

“E’ stato un incontro operativo – ha riferito Bianco – in cui abbiamo chiesto al governo di separare quattro-cinque modifiche urgenti da inserire nella prossima Legge di bilancio tramite appositi emendamenti. Oggi stesso – ha aggiunto – ci è stato assicurato che al ministero dell’Economia e a quello dell’Interno si lavorerà alla stesura di questi emendamenti, che saranno poi sottoposti, tra giovedì e venerdì, ai tecnici Anci per poi essere analizzati anche dai sindaci all’inizio della prossima settimana”. Riguardo la natura dei provvedimenti, Bianco ha evidenziato come è auspicabile  l’inserimento di “elementi di maggior flessibilità per i Comuni che escono dalla condizione di dissesto. Questi enti, infatti, oggi sono pesantemente penalizzati e irrigiditi soprattutto perché non possono utilizzare le opportunità concesse ai Comuni in gestione ordinaria. Abbiamo anche chiesto interventi sui costi dei mutui, così come abbiamo auspicato una soluzione per una esigenza molto penalizzante per i Comuni in dissesto ovvero la possibilità di rientrare da situazioni critiche non in dieci anni ma in 30, così come è concesso ai Comuni in gestione ordinaria. Queste criticità elencate – ha concluso Bianco – non prevedono impegni di natura finanziaria voglio sperare, anzi ne sono certo, che da parte del governo ci sia quell’attenzione promessa più volte ai massimi livelli”.

Con riferimento alla Legge di Bilancio 2017 segnaliamo ed alleghiamo il Documento programmatico di bilancio 2017, ovverosia il dossier che il Governo ha inviato alla Commissione Europea.
Non sono ancora disponibili i dettagli del ddl che dovrebbe essere presentato alle Camere per il confronto finale e l’approvazione che, come di consueto, avverrà a ridosso di Natale.


https://www.bilancioecontabilita.it