MAGGIOLI EDITORE - Bilancio e contabilità


Aspetti giuridici e contabili della cessione dei crediti da parte di un ente locale. (Seconda parte - aspetti contabili) - Il Commento di V. Giannotti
Dopo aver esaminato nella prima parte gli aspetti giuridici della cessione dei crediti da parte di un ente locale, questa seconda parte è indirizzata alla verifica di tutti gli aspetti contabili.

di V. Giannotti

Dopo aver esaminato nella prima parte gli aspetti giuridici della cessione dei crediti da parte di un ente locale, questa seconda parte è indirizzata alla verifica di tutti gli aspetti contabili.

I RIFLESSI CONTABILI DELLA CESSIONE DEI CREDITI
Da un punto di vista contabile, evidenziano i magistrati contabili consultivi, la condizione di procedibilità della cessione del credito richiede che quest’ultimo, prima ancora che esigibile (oltre che certo e liquido), debba essere stato preventivamente accertato come entrata dall’Ente, ai sensi degli artt. 178 e segg. del TUEL, in ragione della tipologia dell’entrata. Così, ad esempio, le entrate tributarie vanno accertate a seguito di emissione di ruoli o a seguito di altre forme stabilite per legge, oppure le entrate patrimoniali e per quelle provenienti dalla gestione di servizi a carattere produttivo e di quelli connessi a tariffe o contribuzioni dell’utenza, l’accertamento segue l’acquisizione diretta o l’emissione di liste di carico (art. 179 TUEL). Anche nel caso in cui la convenzione, deputata a regolare i rapporti con il cessionario scelto mediante gara, si estenda fino a comprendere crediti pecuniari non ancora sorti al momento della stipula, questi potranno in concreto essere oggetto di cessione solo dopo che siano venuti ad esistenza ed accertati e siano divenuti esigibili, essendo tale esistenza e validità oggetto di specifica garanzia dovuta dall’Ente cedente al cessionario.

Continua a leggere l’articolo

 

Novità editoriale:

quattro_principi_contabili

I quattro principi contabili applicati

di Elisabetta Civetta

Il Pacchetto comprende:
1. Il principio applicato della programmazione, Allegato 4/1 del D.Lgs. 118/2011
2. Il principio applicato della contabilità finanziaria, Allegato 4/2 del D.Lgs. 118/2011
3. Il principio applicato della contabilità economico patrimoniale, Allegato 4/3 del D.Lgs. 118/2011
4. Il principio applicato del bilancio consolidato, Allegato 4/4 del D.Lgs. 118/2011

SCOPRI DI PIU'


https://www.bilancioecontabilita.it