MAGGIOLI EDITORE - Bilancio e contabilità


Disponibile in formato open data l’ anagrafe degli Enti
La Ragioneria Generale dello Stato rende noto che da oggi è disponibile in formato aperto (open data) l’Anagrafe degli Enti che costituisce il perimetro di riferimento del patrimonio informativo della Banca Dati delle Amministrazioni Pubbliche (BDAP)

Da oggi la Ragioneria Generale dello Stato pubblica in formato aperto (open data) l’Anagrafe degli Enti che costituisce, in base all’articolo 2 della legge 31 dicembre 2009, n. 196, il perimetro di riferimento del patrimonio informativo della Banca Dati delle Amministrazioni Pubbliche (BDAP).

L’Anagrafe Enti è il risultato di un processo di integrazione dei dati anagrafici provenienti da differenti fonti istituzionali tra le quali, si annoverano, in particolare:

La pubblicazione è disponibile sul Portale BDAP al link http://www.bdap.tesoro.it/Pagine/OpenBDAP.aspx . E’, inoltre, a disposizione degli utenti un cruscotto nel quale i dati anagrafici degli Enti vengono esposti per sintesi conoscitive di tipo territoriale e funzionale.

La possibilità di avere una visione unitaria e condivisa dei dati anagrafici degli Enti, supportata da un processo di gestione che ne garantisca l’aggiornamento, l’accuratezza e la completezza, rende possibile integrare l’insieme dei domini conoscitivi rilevanti ai fini monitoraggio delle principali grandezze di finanza pubblica.


https://www.bilancioecontabilita.it