MAGGIOLI EDITORE - Bilancio e contabilità


Il Commento - Turnazione non equilibrata nella Polizia Locale. Danno erariale con esclusione dell’applicazione del decreto salva Roma
Interessante sentenza di condanna del Comandante e del Vice Comandante della Polizia Locale per aver disposto e ricevuto l’erogazione della retribuzione di turnazione in modo difforme sia dalla disposizioni contrattuali che dal contratto decentrato integrativo.

di V. Giannotti (www.bilancioecontabilita.it 27/5/2016)

Interessante sentenza di condanna del Comandante e del Vice Comandante della Polizia Locale per aver disposto e ricevuto l’erogazione della retribuzione di turnazione in modo difforme sia dalla disposizioni contrattuali che dal contratto decentrato integrativo. In merito all’applicazione del c.d. decreto salva Roma, ossia sulla possibilità di disporre il recupero delle somme illegittimamente corrisposte a valore sui fondi decentrati successivi, i giudici contabili ne negano la possibilità, in considerazione del fatto che nel caso di specie non viene contestata l’illegittimità della contrattazione integrativa, rispetto ai vincoli anche finanziari ad essa imposti, bensì viene stigmatizzata proprio una condotta specifica e singolare dei convenuti (l’erogazione/percezione dell’indennità di turno in mancanza dello svolgimento di turni pomeridiani – notturni) con cui si è violato e non si è dato adempimento al contratto collettivo decentrato integrativo, perfettamente conforme, sul punto, al contenuto dell’art. 22 del CCNL di Comparto e, pertanto, con questo non in contrasto…

Continua a leggere l’articolo


https://www.bilancioecontabilita.it